La nostra storia

L'Abruzzo, un territorio forte e gentile, come lo sono i suoi abitanti, delimitato dal mare e da dalle più alte catene montuose dell'appennino. In mezz'ora di macchina si può passare dal Mare alla Montagna, ai Laghi. E’ il territorio italiano che ha il più alto numero di Parchi quali, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella, il Parco regionale naturale del Sirente – Velino, oltre a varie riserve tra cui la Riserva naturale regionale calanchi di Atri ai confini della quale si trovano i terreni della Terra dei Falchi.

chi siamo

Come nasce
Terra dei Falchi

L'agriturismo Terra dei Falchi, nasce dall'idea di una giovane donna, Valentina, che durante il suo percorso di studi, laureata in scienze politiche e in scienze motorie, si è dedicata anche al recupero delle proprietà della famiglia d'origine, ridando vita a quei terreni e a quei fabbricati oramai collabenti di cui nessuno voleva più occuparsi. E’ così che è nata l’azienda agricola Terra dei Falchi che, successivamente, ha dato vita anche ad un’attività agrituristica, inaugurata nel 2015 e attualmente gestita anche dal fratello Alessandro che, con la sua passione per la cucina e il mangiar bene e sano, si occupa di fornire agli ospiti che lo richiedono la prima colazione e, in serata, varie degustazioni con prodotti stagionali e del luogo. La casa colonica, inizialmente demolita, e subito dopo ricostruita con tecniche e materiali antisismici, rispecchia la semplicità e la sobrietà del posto caratterizzato da numerosi e scenografici calanchi dalle forme e dimensioni più svariate di cui uno, tra i più imponenti, è proprio quello alle spalle del casale, dall’altro lato della strada da dove può essere ammirato.

natura e paesaggio

Tra le Montagne
ma vicino al Mare

L'Agriturismo è situato, a circa 350 mt sul livello del mare, ai confini del Parco Naturale dei calanchi di Atri, e si affaccia sulle catene montuose del Gran Sasso, dei Monti della Laga e, della Maiella. Non è lontano dalla città di Pescara, che si trova a una distanza più o meno di mezz'ora, che vanta uno dei lungomare più belli della Costa Abruzzese o dalle Città di Teramo e Chieti con il suo Teatro Marrucino. Alla stessa distanza si possono raggiungere varie località marine tra cui Silvi e Pineto con la sua Torre di Cerrano, situata all’interno dell’area marina protetta. A due chilometri dal casale, nella frazione Villa San Romunaldo si trova un fornito minimarket con il banco di macelleria e andando verso il paese di Castilenti ci sono sia la farmacia che l’ufficio postale. Il luogo ove sorge il casale può essere definito magico, come magiche sono le montagne che lo circondano. Tutti i terreni aziendali sono lontano da ogni inquinamento atmosferico, acustico e ambientale e, il silenzio fa si che si possano apprezzare tutti i “rumori” del posto: il fruscio delle piante che si muovono con il vento e gli uccellini che con il loro fringuellare danno il buongiorno. E poi che dire...è la “terra dei falchi” che durante la giornata è teatro di passaggi di Poiane, Falchi Pellegrini, Gheppi ed infine, anche se di rado, imponente, regale e decisa, volteggia nell'aria l'Aquila reale.

tra storia e natura

Castilenti,
il paese ospitante

Il paese ospitante, Castilenti, il cui nome deriva da Castrum Lentuli (accampamento di Lentulo, partigiano di Pompeo che nel 64 a.c. presidiava Ascoli Piceno) è un piccolo borgo di origine medioevale, con la sua chiesa madre di Santa Vittoria, di cui si ha traccia sin dal 1300. A pochi chilometri di distanza si possono visitare le città d'arte quali Atri, con la Basilica di Santa Maria Assunta, cattedrale la cui costruzione si suppone sia iniziata attorno al IX secolo d.c. e, proclamata monumento nazionale dal 1899. E ancora, Città Sant'Angelo, Loreto Aprutino, Penne con il suo lago artificiale che ha dato luogo ad una riserva naturale, affiliata a WWF, dove sostano gli uccelli e dove ha sede un centro per la riproduzione delle lontre e, andando poco più lontano a Castiglione a Casauria si può visitare la meravigliosa Abbazia di San Clemente, costruita nell’anno 871 d.c. e dichiarata monumento nazionale italiano nel 1894.